7 giugno 2023
Chiesa di Sant'Erasmo, Castel Sant'Elmo, Napoli

Assegnazione Premio Letterario Internazionale "Emily Dickinson"

XXVII Edizione 2022-2023,  1° classificato della sezione saggi editi

Italo Abate e Maria Grotta  “Procida. La mediterraneità dell’isola flegrea tra le memorie del passato per immaginare il futuro”.

Edizioni Iuorio, Benevento, maggio 2022

Motivazione del premio assegnato


Questa monografia, curata sapientemente da Italo Abate e Maria Grotta, ha il pregio dell'utilità e della piacevolezza, in quanto viene a delineare uno straordinario scenario di storia e cultura dell'isola di Procida, sia da un punto di vista artistico-archeologico che antropologico. La composizione antologica ha reso esaustive, in questa preziosa monografia, le tante anime della mediterraneità dl Procida e non poteva mancare anche un percorso artistico, che, attraverso la creatività, ha definito l'identità di un'isola e lo spirito del suo popolo con la sua energia vitale e positiva.

Ringraziamenti dei curatori Italo Abate e Maria Grotta


Siamo orgogliosi di aver partecipato al Premio con il libro “Procida – La mediterraneità dell’isola flegrea tra le memorie del passato per immaginare il futuro”, ed onorati di aver ricevuto il premio stesso quale contributo alla conoscenza della mediterraneità dell’ambiente e della cultura di Procida.
Condividiamo questo premio con tutti coloro che hanno scritto i brevi saggi di cui si compone il testo, insieme a chi ha scritto la prefazione e le introduzioni alle varie sezioni nonché agli artisti che hanno realizzato opere ispirate all’isola flegrea le cui immagini rappresentano l’anima di Procida.
Il premio è il risultato di una visione culturale condivisa, di una sinergia ed empatia che - cogliendo un fiore nel giardino altrui - ci consentono di affermare che “le cose belle e vere, come questo premio, appartengono a tutti”.